10.04.2019 - in News

Con il Leardi per la cultura digitale del territorio

Pubblicato in

Si è conclusa la seconda esperienza di collaborazione che Lan Service ha offerto agli studenti del corso di grafica e comunicazione dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato, per far conoscere ai giovani un modello alternativo di alternanza scuola-lavoro. Gli incontri si sono svolti sotto la supervisione del Digital Strategist di Acktel (divisione web e application di Lan Service Group), in collaborazione con i docenti dei corsi di grafica.

 

Davide Aducco di Lan Service tiene il corso agli studenti dell'Istituto Leardi
 

Da sempre Lan Service si impegna nella valorizzazione dei giovani e futuri professionisti legati al territorio in cui è nata e su cui è presente da 25 anni. Nasce così la collaborazione con una realtà formativa prestigiosa quale l’Istituto Leardi: una pietra miliare non solo per la provincia di Alessandria ma anche a livello nazionale, che con i suoi 160 anni di storia rappresenta il primo istituto tecnico fondato in Italia. Due realtà importanti che vogliono guardare insieme al futuro, pensando ai giovani e cercando di offrire loro strumenti adatti per inserirsi nel mondo del lavoro o per intraprendere la carriera universitaria.

Il progetto è stato pensato per permettere ai ragazzi, che si stanno preparando alla maturità, di arricchire il loro bagaglio culturale di esperienze extra scolastiche studiando quegli elementi innovativi che Lan Service tratta quotidianamente ed approfondire il campo del marketing digitale. Il corso ha visto come obiettivo lo sviluppo di un progetto studiato ad hoc per mettere in gioco le competenze che i giovani delle classi coinvolte, 5A e 5B, hanno acquisito durante il loro percorso formativo.

Durante il corso sono stati trattati in modo trasversale tutti gli ambiti legati alla comunicazione digitale e al web marketing: come il corretto utilizzo dei social network nelle imprese, il modo di scrivere nella comunicazione digitale e il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca. Una parentesi legata alle tecniche di persuasione in campo digitale ha riscosso notevole interesse tra gli studenti.

I giovani aspiranti professionisti sono stati quindi divisi in gruppi per affrontare un progetto e mettere alla prova le loro capacità di comunicazione interpersonale e team working. Ogni gruppo ha consegnato un elaborato che consisteva nell’individuazione, nello studio e nella progettazione della linea di comunicazione per un prodotto in attesa di essere lanciato sul mercato. Al fine di dare ai ragazzi una sfida concreta con cui confrontarsi il consulente di Lan Servie gropu, in accordo con i docenti di riferimento (prof. Francesca Agate e prof. Ilenio Celoria), ha proposto la creazione di packaging, brand identity e social strategy per due prodotti fittizi creati per l’occasione.

L’esposizione degli elaborati è stata sorprendete: i gruppi hanno dimostrato di saper osare, proponendo soluzioni originali senza scadere nel banale e facendo tesoro degli appunti che il consulente, unitamente ai docenti, ha suggerito sui progetti consegnati. L’Istituto Leardi, ha dimostrato di essere quell’incubatore di giovani talenti grafici che garantiranno al territorio una preziosa fonte di professionisti in futuro.